martedì 16 luglio 2013

CRUMBLE DI FRAGOLE E RABARBARO


Ho sempre creduto, sbagliando, che il rabarbaro fosse amaro come il veleno....Da circa 1 anno ho iniziato ad utilizzarlo per dolci, marmellate e chutney e devo dire che conferisce al prodotto finito quella nota di aspro perfetta. Nel crumble soprattutto, data la nota quantità di burro, è eccezionale!

INGREDIENTI:
200 gr rabarbaro
200 gr fragole
30 gr zucchero di canna
200 gr farina 00
2 cucchiaini lievito per dolci
120 gr zucchero
2 uova
170 gr di burro
vaniglia

PER IL CRUMBLE:
100 gr di burro
130 gr zucchero di canna
130 gr farina 00

Iniziamo con tagliare a piccoli pezzi il rabarbaro e le fragole, uniamo i 30 gr di zucchero di canna e mettiamo da parte.

Prepariamo il crumble, basta soltanto mettere in un recipiente il burro freddo insieme alla farina e lo zucchero e iniziare a sbriciolare il tutto con la punta delle dita. Fatto questo mettete in frigo .
Per la base : montiamo a crema il burro con lo zucchero, aggiungiamo le uova, uno alla volta e le polveri per ultimo. Distribuire su una tortiera imburrata e infarinata, distribuire sopra le fragole con il rabarbaro e finite coprendo tutta la superficie con il crumble. In forno preriscaldato a 185° per 35 minuti circa. Lasciatelo raffreddare bene  prima di tirarlo fuori dallo stampo, altrimenti rischiate di romperlo! Io non ho resistito all'assaggio......