mercoledì 2 ottobre 2013

SCHIACCIATA COLL'UVA

Dolce toscano di origine povera, tipico del periodo della vendemmia. Per la sua realizzazione si utilizza principalmente uva da vino. Le sue versioni sono molteplici, a seconda della zona; in alcune parti della toscana si aggiungono dei semini di anice, in altre zone l'olio d'oliva viene insaporito con del rosmarino oppure si puo' aggiungere qualche cucchiaio di mosto che è stato ridotto in cottura. A voi la scelta.......



INGREDIENTI:

500 gr farina 0
3 gr lievito di birra disidratato
300 gr acqua
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva (nell'impasto)
2 cucchiai di zucchero semolato (nell'impasto)
1 pizzico di sale
1 kg di uva da vino nera
100 gr circa di zucchero semolato
4 cucchiai olio d'oliva
semi di anice o mosto ridotto (a piacere)

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, al centro sciogliete il lievito con l'acqua e lo zucchero. Iniziate a lavorare la pasta, in ultimo aggiungete il pizzico di sale e l'olio d'oliva. Fate riposare 10 minuti e lavorate la pasta di nuovo; questa operazione va ripetuta 3 volte, fin quando la pasta non sarà liscia ed elastica. Mettete a lievitare in luogo tiepido in una boule ben sigillata per almeno 2 ore. Quando l'impasto sarà raddoppiato in volume, dividetela: fate una parte leggermente più grande che sarà la base e la più piccola che servirà da copertura. Stendete la prima parte e lasciate che la pasta strabordi dalla teglia. Aggiungete metà dell'uva precedentemente lavata, spolverizzate  con metà zucchero semolato e metà di olio d'oliva. Stendete la seconda parte di pasta e ricoprite la schiacciata sigillandola ai lati con la pasta rimasta in eccesso. Create delle fossette con le dita sopra la pasta, aggiungete la restante uva, lo zucchero e l'olio d'oliva. Mettete in forno preriscaldato a 220 ° per circa 20/30 minuti.
Un dolce poco dolce, semplice, ma gustoso!

This is a traditional dessert that farmers used to bake in Tuscany during the wine harvest.
INGREDIENTS:
500 gr bread flour
3 gr dehydrated yeast
300 gr water
2 tbsp extravirgin olive oil (in the dough)
2 tbsp sugar ( in the dough)
pinch of salt
1kg wine grapes
100 gr caster sugar
4 tbsp extravirgin olive oil
Anisette seeds (facultative)
Dissolve yeast in water, add sugar and flour and start to knead the dough. At the end add the olive oil and salt. Knead the dough . Let it rest for 10 minutes and knead it again for 3 times. Put it in a bowl, seal it and let it rise for about 2 hours. When the dough is doubled, divide it into 2 parts; one bigger than the other. The biggest part will be the bottom. Roll the first part of the dough on a tray , put half of the  grapes, half of the sugar and half of the olive oil on it. Cover with the second part of the dough, press gently with fingers on it, in order to create some dimples, and add the remaining grapes, sugar and olive oil. Bake in a preheated oven for 20/30 minutes at 220°.

3 commenti: