sabato 20 aprile 2013

ACQUACOTTA DI MAREMMA


L'acquacotta è uno dei piatti più poveri della maremma; fatto di sole cipolle, sedano, qualche pomodoro, del pane toscano tostato e un uovo a commensale. Veniva consumato dai contadini e dai pastori e, a seconda del periodo dell'anno, si aggiungevano delle bietole o degli spinaci oppure anche dei fagioli cannellini. La bontà e genuinità di questo piatto stupisce sempre tutti....provatelo!
INGREDIENTI:
3 cipolle bianche
1 costa di sedano
1 spicchi d'aglio
4 pomodori ben maturi (oppure dei pomodori pelati)
2 lt di brodo vegetale
1uovo a persona
fette di pane raffermo 
basilico, sale , pepe e olio extra vergine
parmigiano o pecorino 
Iniziamo con affettare le cipolle, le stufiamo in olio extra vergine e le lasciamo cuocere fin quando non avranno rilasciato tutta la loro acqua di vegetazione: A questo punto possiamo aggiungere l'aglio tagliato molto finemente e il sedano ridotto a piccoli pezzi. Facciamo insaporire per 5 minuti e aggiungiamo i pomodori privati della pelle oppure una scatola di pomodori pelati. Dopo alcuni minuti, mettiamo anche il brodo vegetale, insaporiamo con del sale e facciamo cuocere per circa 1 ora. Se volete una zuppa meno brodosa lasciate cuocere e restringere il preparato; ricordate soltanto che sul fondo del piatto verranno distribuite delle fettine di pane abbrustolite e che perciò assorbiranno molto liquido! A fine cottura mettete delle foglioline di basilico, rompete un uovo e chiudete il coperchio (l'uovo finirà di cuocersi con il calore della zuppa). Servite con delle fette di pane abbrustolito, un filo d'olio e una generosa spolverata di parmigiano o pecorino!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ENGLISH VERSION
This is one of the poorest preparation but so rich in flavour...
Ingredients:
3  white onions, sliced
1 chopped stick of celery
1 finely chopped garlic clove
4 ripe and peeled tomatoes (or 1 can peeled tomatoes)
2 liters vegetable stock
1 egg each person
slices of bread( preferably of the day before)
basil, salt, pepper and extra virgin olive oil
parmesan o pecorino cheese 
In a pan heat the oil and add the sliced onion and cook until beginning to soften. Add the chopped celery, garlic and continue to cook , after 5 minutes add the peeled tomatoes(or canned tomatoes) and the vegetable stock. Cook for 1 hour or more, depending on your personal taste. When the soup is ready, add some chopped leaves of basil, and 1 egg each person. Cover and let the eggs cook with the heat of the pan. Serve the soup on toasted bread slices, sprinkle with grated pecorino or parmesan cheese and some fresh pepper.


1 commento:

  1. Ah...si che buona...quante volte l'ho mangiata nei miei viaggi in Toscana ! Mai che mi sia venuta in mente di farmela !

    RispondiElimina