martedì 8 gennaio 2013

TORTA AL CIOCCOLATO E BARBABIETOLA


Era da tempo che mi frullava per la testa....ne avevo sentito parlare  ma ero molto scettica al riguardo, la barbabietola mia nonna la preparava con olio sale e aceto insieme alle patate lesse.....cosa c'entra con un dolce! Beh....provare per credere! L'uso della barbabietola conferisce ai dolci una morbidezza unica, la mollica si scioglie in bocca e si puo' ridurre anche la quantità di burro...


INGREDIENTI:
200 gr cioccolato fondente al 70%
350gr barbabietola (si trovano confezionate sottovuoto e precotte)
150 gr burro
3 uova
160 gr farina
200 gr zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro
vaniglia
1 lievito per dolci

PROCEDIMENTO:
macinare grossolanamente  il cioccolato, se rimangono dei pezzi un po' più grandi lasciateli pure, ridurre la barbabietola in purea con un mixer.Nel frattempo montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, uno alla volta, la farina il cacao, la vaniglia e il lievito. Unire la purea di barbabietole e il cioccolato. Mettere in forno preriscaldato a 180/190°  per 45/50 minuti.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 BEETROOT CAKE

200gr 70% cocoa dark chocolate
350gr  plain cooked beetroot
150gr butter
3 eggs
160gr plain flour
200gr dark brown sugar
vanilla
2 tblsp cocoa powder
2 tblsp baking powder

break  the chocolate into pieces until crumbed. Meanwhile put the beetroot in a processor and blitz it until it become a puree. Cream the butter and sugar, add eggs, one by one,and the other ingredients.Bake in the preheated oven for 45/50 minutes.

1 commento:

  1. si, si ... dev'essere davvero buona! anch'io le barbabietole le mangio in insalata con le patate..però così... mi intrigano!!!!!!!!!

    RispondiElimina