martedì 22 gennaio 2013

5 & 5.. PANE E TORTA (tipica schiaccia toscana con farinata di ceci)


Tutto nasce da queste meravigliose focaccine al latte di soya, che tempo fa impazzavano in rete e su molti blog. Il suo inventore? Non saprei come descriverlo: mette le mani nella farina e come per magia tutto lievita in maniera incredibile...per non parlare dei suoi panini "conzati" come dice lui....una meraviglia per gli occhi, solo per quelli purtroppo, visto che continuo a guardarli solamente in foto da più di 1 anno, ma prima o poi.....Ecco questo è Nuccio, da me soprannominato l' Archimede degli impasti . Consiglio vivamente una visita al suo blog " il blog di max".
Ieri, mentre facevo la dose settimanale di focaccine che piacciono molto ai bambini e non solo, apro la dispensa e mi capita davanti un pacco di farina di ceci....flash! Faccio il 5 e 5...così è chiamato questa focaccia in toscana,soprattutto nel livornese. Nasce così la fusion ....
E adesso la ricetta.....
INGREDIENTI PER LE FOCACCINE:
500 gr farina 0
170 gr latte di soya
150 gr acqua
1 cucchiaino di zucchero
8 gr di lievito di birra ( ne ho messi 3 gr di lievito disidratato)
30 gr di strutto (purtroppo qui non riesco a reperirlo e ho dovuto mettere 4 cucchiai di olio evo)
10 gr di sale
latte per spennelare a lievitazione ultimata



Impastare la farina con il latte di soya, l'acqua, lo zucchero e il lievito. Fate amalgamare bene il tutto e aggiungete infine lo strutto ed il sale. Quando l' impasto sara' diventato omogeneo, mettetelo a lievitare fino al raddoppio in un ciotola precedentemente unta d'olio.
Una volta lievitato, dividere l'impasto a seconda della pezzatura desiderata ( 50gr penso che sia la giusta dose per una focaccina da bambini). Fate delle palline e lasciatele riposare per 10 minuti circa, il tempo necessario a far "rilassare" la pasta.


Fatto questo iniziamo a schiacciarle dando loro una forma circolare e rimetterle a lievitare fin quando non sono raddoppiate, su una teglia rivestita di carta forno e coperte con della pellicola.
Prima di infornarle spennellarle con del latte; consiglio di schiacciare nuovamente le" fossette "fatte in precedenza, perché in forno si gonfiano in modo impressionante. Il suo inventore mette infatti delle biglie di acciaio in modo che non perdano la forma!
in forno preriscaldato a 200° fino a quando non sono belle dorate!
Adesso passiamo alla farinata di ceci , semplicissima....

INGREDIENTI PER LA FARINATA DI CECI:

200 gr di farina di ceci
750 gr acqua
olio d'oliva extravergine
sale
pepe
rosmarino

Sciogliete la farina di ceci in acqua ,facendo attenzione a non lasciare grumi.Aggiungere un cucchiaio d'olio, un cucchiaino di sale, un rametto di rosmarino e lasciar riposare il tutto per 3/4 ore.



Ungere una teglia antiaderente con abbondante olio, versare la preparazione di acqua e ceci, togliendo il rosmarino e mettere in forno precedentemente riscaldato a 200° fin quando la parte superiore non avra' fatto una bella crosticina dorata.
Importante: la vera cecina ha un altezza di 8 mm ...non fatela piu' alta! Se ben fatta , sara' croccante fuori ma morbidissima all'interno!
Si mangia calda con una bella macinata di pepe fresco o...... nella focaccia di Nuccio!

  1. --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ENGLISH VERSION:
FOCACCIA BREAD FILLED WITH CHICKPEAS FLOUR PIE

  • INGREDIENTS FOR THE FOCACCIA BREAD:
  • 500gr flour
  • 170 gr soya milk
  • 150 gr water
  • 1 teaspoon sugar
  • 8 gr fresh yeast
  • 30 gr stork ( or you can add 4 tsp extra olive oil)
  • 10 gr salt
Start preparing the dough with flour, soya milk, water, sugar and yeast. Kneading the dough till it become uniform then add stork and salt. Put the finished dough in a boule and let it rest covered till doubled. After that, divide the dough into small balls,( i made balls of 50 gr each) let them rest 10 minutes. Now it's time to shape them: press the surface with your fingertips, starting from the centre of each ball  giving them a round shape. Let  them rise again. Before putting them in the preheat oven at 200°brush them with milk.
INGREDIENTS FOR THE CHICKPEAS PIE
200gr chickpeas flour
750 gr water 
extra v. olive oil
fresh pepper
rosemary
Blend flour and water, add 1 tlsp of olive oil, a pinch of salt and rosemary.Let it rest for 4/5 hours.
Preheat oven at 200°, put some olive oil on a baking tray and the chickpeas preparation. Notice that the real tuscan chickpeas pie is not thick, it has to be not thicker than 8 mm.

5 commenti:

  1. Meglio nella panza di Nuccio questa focaccia "cunzata"...ahahahaha...grande!!! Grazie...ti copio la farinata sicuramente...ciao.

    RispondiElimina
  2. splendida la tua farinata! è il mio piatto preferito quando vado in liguria... complimenti!

    RispondiElimina
  3. Complimentoni mi cara Susanna per il tuo nuo blog

    RispondiElimina